Siete in: CHI SONO

CHI SONO


Dott.ssa Lencioni Maria Cristina
Medico chirurgo
Specialista in Psichiatria
Dottore di ricerca in Neuropsicofarmacologia Clinica

Libero professionista Iscritta all'Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Lucca (tessera n. 2193).
cell. 348-3636236



Ho conseguito il Diploma di Laurea presso l'Università degli Studi di Pisa discutendo una tesi di laurea dal titolo "Trattamento a breve e lungo termine del Disturbo da Attacchi di Panico: una indagine clinica controllata", relatore il Prof. Giovanni B. Cassano.

Dopo l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università degli Studi di Pisa e conseguito la Specialità in Psichiatria con la tesi "Il Disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività (ADHD) nell'adulto. Spettro dell'ADHD in soggetti con disturbo dell'umore e nei loro parenti di primo grado".

Successivamente ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in neuropsicofarmacologica clinica XIV ciclo con la tesi "Psichiatria di Consulenza-Collegamento: studio delle caratteristiche socio-psicopatologiche e dei piani terapeutici in una popolazione ospedaliera".

Nel corso della preparazione della tesi di laurea, in seguito all'accesso alla scuola di specializzazione e durante il dottorato di ricerca, ho frequentato la Clinica Psichiatrica dell'Università di Pisa, mostrando interesse soprattutto verso patologie psichiatriche relative ai Disturbi di Ansia e dell'Umore. In tale contesto ho curato la mia preparazione professionale e scientifica con particolare riferimento ai settori della Nosologia, Diagnostica, Psicopatologia e Psicofarmacologia, partecipando a ricerche di Psicofarmacologia Clinica.

Da oltre 15 anni collaboro con il Prof. Giovanni B. Cassano nello svolgimento della sua attività ambulatoriale medico specialista presso la casa di Cura S. Rossore di Pisa e svolgo la mia attività lavorativa come Psichiatra Libero Professionista.

Le patologie di cui prevalentemente mi occupo sono:

DISTURBI DI ANSIA E DELL'UMORE:
Depressione
Disturbo bipolare
Disturbo di panico
Disturbo di ansia generalizzata
Fobia sociale
Disturbo ossessivo compulsivo

DISTURBI DELLA CONDOTTA ALIMENTARE:
Anoressia nervosa
Bulimia nervosa
Nonostante i progressi compiuti in psichiatria i disturbi mentali continuano a mettere a dura prova i singoli individui, le loro famiglie e l'intera società potendo modificare il corso di una vita e alterare le relazioni di moltissime persone.
Nessuno indipendentemente dall'età, dal sesso, dall'istruzione o dal ceto sociale può ritenersi immune da questi disturbi.
Spesso queste persone soffrono in silenzio per "il diffuso pregiudizio" che la loro non sia una vera malattia, ma una debolezza di carattere e una "non volonta" di reagire.
La malattia mentale è purtroppo ancora oggi associata da molti a qualcosa di negativo, ad uno stigma che discrimina chi ne è affetto rendendo cosi più difficile, per chi soffre, chiedere aiuto.